Colletto della camicia: errori da non fare

Colletto della camicia

Siamo tornati in pista dopo le vacanze, al lavoro, in ufficio, abbiamo sempre più appuntamenti e commissioni, finalmente il 2023 sembra essere ripartito al meglio e quindi ecco il problema dell’outfit, abbiamo gli abiti che ci servono per “rientrare in società”? Molto probabilmente dobbiamo semplicemente fare un po’ di ordine negli armadi e, perchè no, fare shopping consapevole per trovare quello che ci serve e soprattutto che ci fa sentire a nostro agio. Con un abito scuro, un abito da ufficio o un semplice maglione, che camicia possiamo indossare? Oltre all’abbinamento migliore che possiamo trovare con l’armocromia ecco come scegliere il colletto della camicia e gli errori da evitare.

Colletto macchiato o rovinato

A prescindere dall’abbinamento è assolutamente da tenere a mente che la camicia sgualcita o rovinata, o peggio con il colletto e i polsini non perfettamente puliti sono un segno di trascuratezza che è decisamente meglio evitare. Prima di indossare un capo facciamo un controllo e assicuriamoci che sia perfettamente lavato e stirato per evitare gli antiestetici aloni gialli o le macchie su polsini e colletto. Un lavaggio accurato è l’opzione migliore e se invece la camicia è molto usurata cerchiamo di riciclarla trovando una nuova destinazione d’uso.

Come scegliere il colletto della camicia errori da evitare

Ci sono moltissime opzioni per un abbinamento azzeccato e creando la tua camicia su misura perfetta di Mycamicia non puoi assolutamente fare errori perché basta seguire le indicazioni e far uscire fuori il tuo stile. L’abbinamento ideale è quello che mette d’accordo colletto e cravatta. Se optiamo una cravatta grande è meglio evitare di indossare un colletto piccolo perché uscirebbe dai bordi ma soprattutto farà apparire il collo più grande e sproporzionato rispetto al resto. Vale lo stesso per il contrario, ovvero, colletto grande e cravatta piccola, è bene che entrambi i capi siano in sintonia e non risultino abbinati senza cura e attenzione.

Colletto alzato

Non possiamo dimenticare gli Anni ’90 e il colletto alzato delle polo e delle camicie. Lasciamo questo ricordo nel dimenticatoio perché non è mai una buona idea sfoggiare il colletto alzato, se non per indossare un cravatta salvo poi rimetterlo immediatamente nella sua posizione ‘naturale’ ovvero verso il basso. Il colletto alzato, effettivamente, è sconsigliato in ogni occasione. A volte si tratta di senso estetico, questa volta semplicemente di buon gusto.

CAMICIA ELEGANTE SU MISURA COME SCEGLIERLA