Camicia elegante su misura: come sceglierla

In vista delle festività natalizie dobbiamo portarci avanti ed essere sicuri di avere i capi giusti nell’armadio per evitare di dover correre in negozio con la confusione comprando delle cose all’ultimo minuto che, inevitabilmente, si rivelano sbagliate, oltre che di pessima qualità. Apriamo l’armadio e capiamo bene quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una camicia elegante su misura da sfoggiare a Natale, a Capodanno o quando siamo in vena di fare festa!

Camicia elegante: caratteristiche da sapere

No, non tutte le camicie sono uguali dunque è bene saperne un po’ di più sull’argomento in modo da non sbagliare abbinamento in base all’outfit e all’occasione che ci si presenta. Questo è il periodo dell’anno più ricco di festività quindi con molte occasioni che richiedono eleganza, attenzione, cura. Una magnifica occasione per indossare i capi più belli che abbiamo nell’armadio. Ma la camicia? Che camicia indossare per una occasione formale? Le caratteristiche della camicia elegante sono quelle che la rendono un capo must have del guardaroba maschile. Per prima cosa il tessuto, niente stranezze, sì al cotone che è il materiale più adatto ai design classici e formali. Attenzione anche al colore che molto spesso è il bianco, sia per le cerimonie formali che quelle speciali come le serate di gala.

MINI GUIDA PER INDOSSARE UN ABITO ELEGANTE PERFETTO

Camicia su misura per le occasioni speciali

Molto importante avere un capo di qualità, quindi la camicia su misura è quasi un ‘obbligo’ per questo genere di occasioni. Per quanto riguarda il colletto, niente bottoni che hanno una estetica più ‘sportiva’ piuttosto è consigliabile optare per un colletto Gordon (semi spread): il collo italiano, con un’apertura che scopre il primo bottone e le alette triangolari. Oppure per il large spread, il colletto Alain, il collo cutaway, più aperto del collo francese, con le alette larghe che scoprono la cravatta o il papillon. No al taschino sul petto e per un dettaglio super ‘stiloso’ sì ai gemelli sui polsini, un dettaglio molto chic. A rendere la camicia elegante ancora più elegante è proprio il fit ovvero la vestibilità della camicia su misura che enfatizza le forme del corpo rendendolo un capo perfetto per la persona che lo indossa. Un altro vezzo molto, molto chic è quello delle iniziali ricamatand che sono una vera chicca per gli amanti dell’eleganza maschile.

CAMICIA  SU MISURA DA OSCAR