Armocromia per l’uomo inverno

Armocromia per l'uomo inverno

Abbiamo già tanto a cui pensare, qualcosa possiamo farla per semplificare almeno gli abbinamenti? Ogni mattina, di corsa prima di portare i bimbi a scuola o di andare a lavoro siamo davanti all’armadio e anche se è pieno di abiti non sappiamo cosa mettere? Possiamo usare una sorta di ‘divisa’ come fanno alcuni guru del mondo tech ma dobbiamo pensarci un attimo su e trovare qualcosa che esprima la nostra personalità. Che sia solo un outfit o tutto il guardaroba ecco qualche consiglio di armocromia per l’uomo inverno.

L’armocromia per l’uomo è esattamente come quella femminile, si tratta di una tecnica che consente di facilitare gli abbinamenti di colore attraverso degli schemi che ci consentono di avere un’idea delle palette di colori più adatte alla nostra carnagione, capigliatura, conformazione fisica. Insomma può essere d’aiuto per chi ama la praticità di ogni giorno e non ama ridursi all’ultimo con gli abbinamenti last minute. Una volta stabilita la propria palette che viene definita anche ‘stagione’ di riferimento possiamo capire meglio qual è l’insieme di colori con cui ci sentiamo più a nostro agio. Abbiamo già approfondito l’uomo autunno, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’armocromia dell’ uomo inverno.

CREA LA CAMICIA SU MISURA PERFETTA PER TE

Uomo Inverno: caratteristiche e sottogruppi

L’uomo inverno è caratterizzato da una carnagione fredda che può essere sia chiara che scura ma con sottotono appunto freddo. Gli occhi sono solitamente chiari, verdi o azzurri, quelli che vengono chiamati ‘occhi gioiello’ ovvero particolarmente intensi e luminosi. I capelli sono neri o castani con riflessi cenere.

Ogni stagione ha quattro sottogruppi che corrispondono a delle caratteristiche ben precise:

Inverno deep: I colori sono intensi e decisi. Abbiamo molto nero, blu notte, bordeaux scuro, verde bosco,  grigio, viola o marrone con sottotono freddo.

Inverno cool: Anche in questo caso abbiamo il blu notte, il nero, il verde, grigio, viola che sono molto ‘performanti’ anche in contrasto con tonalità fredde come bianco, rosa, giallo limone.

Inverno bright: Le tonalità diventano più gioiose con opzioni come il fucsia acceso, il blu elettrico, il rosso intenso il  verde smeraldo. Nero e bianco possono essere utilizzati a contrasto con le tonalità più accese.

Inverno assoluto: Molto blu avio, grigio, verde bosco, bordeaux, sempre con sottotono freddo.

Che colori stanno bene all’uomo inverno

Anche in questo caso si tratta di consigli e non di obblighi ma, all’uomo inverno stanno decisamente meglio i colori freddi. Una palette di colori molto elegante che sa essere molto versatile per tutte le occasioni. I colori più azzeccati per la palette winter dunque sono i colori freddi e decisi. Da evitare invece le tonalità calde, il dorato, il beige, l’arancione. preferiamo invece tutte le nuances fredde e brillanti e le fantasie a forte contrasto. Qualche esempio? Le righe, i pois, il tartan, più invernale di così! Magnifica l’opzione della tailored shirt in flanella a quadri, per un abbinamento semplice, facile e impeccabile pe rogni occasione.

CAMICIA FANTASIA: COME ABBINARLA