Chi siamo

Come nasce MyCamicia

MyCamicia nasce nel 2020 a Roma da un’idea di due amici.

Come nelle più belle storie eravamo fuori su una panchina a fumare un sigaro, di ritorno da un viaggio di lavoro.

La sarta di un nostro amico, ogni volta che andavamo a trovarlo, era in grado di confezionare per noi, senza dover spendere un patrimonio, abiti su misura completamente personalizzabili, che ci faceva recapitare in albergo in meno di 48 ore.

Cosa poteva essere più vincente di fare nostro questo modello, renderlo digitale e quindi ancora più accessibile, potendo contare su laboratori e tessuti del nostro territorio?

L’idea si è piano piano concretizzata con l’ingresso di tre figure chiave, Paolo, Valerio e Cristiano. Con loro l’idea su carta è diventata un progetto che ha cominciato a raccogliere consensi e infine nel 2021 è diventata una società e una realtà.

Dove siamo arrivati

Il 2022 è stato un anno intenso e di cambiamento.

Abbiamo seminato molto, coinvolgendo laboratori artigianali che hanno aderito alla nostra iniziativa e che ci hanno dato supporto. Abbiamo toccato con mano il loro lavoro e analizzato a fondo i processi per equilibrare al meglio qualità e business.

Poi naturalmente c’è la componente tecnologica per rendere l’esperienza di acquisto sempre più un gioco.

Un configuratore semplice da usare ed un algoritmo che ti calcola le misure. Un processo che tradizionalmente chiederebbe ore, si esaurisce in soli 20 minuti (il nostro tempo medio di primo acquisto).

Ad oggi abbiamo triplicato il nostro fatturato e quadruplicato gli iscritti, colonna portante del nostro business. L’obiettivo per il 2023 è raddoppiare i risultati del 2022.

Chi siamo

MyCamicia va totalmente controcorrente rispetto al mondo del fashion tradizionale: ogni capo viene realizzato solo nel momento in cui viene richiesto, non c’è invenduto, non c’è spreco, ci sono pochissimi resi.

I costi non diminuiscono scalando, l’artigiano che realizzerà la camicia sarà sempre l’artigiano ed il prodotto ci costerà sempre uguale: più aumenteranno le vendite più aumenteranno gli artigiani.

MyCamicia avvicina un mondo percepito come antico e costoso alle persone.

Gaetano Diana

Gaetano Diana

CEO e Founder, imprenditore appassionato di nuove tecnologie. Nasco architetto con una storia di famiglia nell’artigianato e nel restauro. L’artigianato italiano e la fiducia che ispira mi hanno spinto a realizzare un progetto di condivisione delle eccellenze del nostro territorio.

 

Paolo Minasi

Paolo Minasi

CTO e Founder, manager esperto nel digital con una forte competenza ingegneristica, appassionato di e-commerce e ottimizzazione dei processi. Abile nella progettazione, con una dedizione al successo del team.

 

Valerio Paoletti

Valerio Paoletti

CPO e Founder, disruptor at heart e passionate CTO. Ho una solida esperienza nello sviluppo software e nella product research, sono sempre alla ricerca di modi per innovare e trasformare il mondo.