Come pulire la camicia al meglio: mini guida

Poche cose sono fastidiose come indossare la propria camicia su misura preferita prima di una riunione importante e accorgersi (all’ultimo momento!) che è macchiata o ha gli aloni giallognoli sotto le ascelle. In questo 2023 dobbiamo aggiungere una nuova soft skill al curriculum, come pulire la camicia al meglio ed eliminare il problema delle macchie e degli aloni.

Ecco qualche consiglio super semplice su come rimuovere le macchie di sudore dalle camicie per mantenerle al meglio il più a lungo possibile.

Come rimuovere le macchie dalle camicie

State mangiando una bella pasta al sugo in pausa pranzo e zac, vi macchiate. Beh succede spessissimo a tutti. Niente ansia, bisogna agire subito, una macchia fresca è sempre più facile da trattare rispetto a una vecchia, quindi trattala il prima possibile. Basta tamponare delicatamente l’area sporca con un tovagliolo o un tovagliolo o fazzoletto pulito senza spalmare lo sporco, anzi cercando di asciugare e agire proprio sullo spot con molta attenzione. In linea generale è meglio lavare a freddo il capo e non utilizzare l’asciugatrice perchè potrebbero ‘fissare’ la macchia piuttosto che eliminarla.

Per ottenere una camicia come nuova ed eliminare le macchie è bene pretrattare il capo. Se non abbiamo un detersivo apposito possiamo utilizzare i rimedi della nonna che funzionano sempre. Basta cospargere la macchia con un generoso strato di bicarbonato di sodio, lasciare che assorba il grasso e l’olio in eccesso per un’oretta e poi rimuovere il bicarbonato. Fase due, utilizzare una generosa dose di detersivo per piatti sulla macchia. Lasciamo agire per circa 5-10 minuti e poi procediamo con il normale lavaggio.

COME STIRARE UNA CAMICIA IN TRE STEP

Come eliminare le macchie di sudore

Niente è più sgradevole di una macchia di sudore. Il colpevole è solitamente il deodorante a base di alluminio che lascia questo alone giallognolo antiestetico nelle ascelle. Possiamo assolutamente risolvere il problema, basta fare una miscela composta da una parte di sapone per i piatti e due parti di acqua ossigenata e lasciare agire per circa un’ora. Per macchie particolarmente ostinate, basta cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sulla zona interessata in modo da dare un boost che aiuterà ad eliminare la macchia. Come pulire la camicia al meglio? Strofinate la miscela e il bicarbonato e risciacquate non appena vedrete che ha fatto effetto sul tessuto. Poi procedete al lavaggio regolare, vedrete che risultato!

COLLETTO DELLA CAMICIA: ERRORI DA NON FARE