Cravatta e camicia: come scegliere l’abbinamento giusto

Indossare una cravatta in modo appropriato è un segno di stile che non conosce età, è proprio un dettaglio che torna utile in un sacco di circostanze, nel corso di tutta la vita di un uomo. Tuttavia, per ottenere un aspetto impeccabile, è fondamentale saper scegliere la cravatta giusta e soprattutto saperla indossare in modo corretto. Cravatta e camicia su misura sono la combinazione perfetta per affrontare ogni circostaza: cerimonie, primi appuntamenti, occasioni formali, colloqui di lavoro, o semplicemente per andare tutti i giorni in ufficio. L’abbinamento giusto tra cravatta e camicia insomma è fondamentale e quindi ecco una mini guida pratica con le regole base per un outfit impeccabile.

COLLETTO DELLA CAMICIA ERRORI DA NON FARE

Come abbinare camicia e cravatta?

È importante partire dalla tipologia di colletto della camicia, in quanto influisce sull’aspetto complessivo dell’abbinamento. Grazie alla personalizzazione proposta da MyCamicia è possibile scegliere la tipologia di colletto preferita e creare una camicia su misura ideale per ogni occasione in un click. In base alle tipologie di colletto è possibile abbinare una cravatta specifica con un nodo che sappia enfatizzare ancora di più l’abbinamento.

Colletto classico:
Il colletto classico è il più comune e versatile tra le camicie da uomo. Si presenta con due punte allargate e arrotondate. Per un abbinamento a prova di errore, è consigliabile optare per una cravatta dal motivo classico, una tinta unita o un motivo a righe sottili. Per quanto riguarda il nodo, il classico nodo semplice o il nodo doppio Windsor sono entrambe scelte eccellenti.

Colletto francese:
Il colletto francese è caratterizzato da punte lunghe e appuntite. È un colletto formale e richiede una cravatta di spessore medio o largo. Evitate cravatte troppo sottili che potrebbero sembrare un po’ sproporzionate. I nodi consigliati sono il nodo semplice o il nodo Pratt, entrambi offrono un aspetto pulito e sofisticato.

Colletto a punta:
Il colletto a punta ha punte lunghe e angolate che puntano verso l’esterno. Questo tipo di colletto è audace ed elegante. Per accentuare il suo carattere distintivo, optate per cravatte dallo stile minimal in modo da non eccere troppo con l’estrosità. Il nodo Windsor è l’ideale per il colletto a punta, in quanto riempie lo spazio tra le punte e crea un aspetto bilanciato.

TENDENZE MODA UOMO PER LA PRIMAVERA

Come scegliere la cravatta giusta in base alla camicia?

Primo consiglio è affidarsi al proprio senso dello stile e alla propria capacità, molto spesso non abbiamo il coraggio di ‘osare’. Non c’è un abbinamento giusto, l’unico abbinamento giusto è quello che ci piace! Se dobbiamo prendere in considerazione delle regole di base considerate il colore della camicia e cercate una cravatta che si armonizzi con esso. Scegliete colori complementari o optate per una cravatta a tinta unita se desiderate un aspetto classico. Assicuratevi inoltre che la lunghezza della cravatta sia adeguata. Secondo le regole del bon ton la punta della cravatta dovrebbe arrivare alla cintura o leggermente al di sopra. Poi è bene considerare la larghezza della cravatta in base alla larghezza del colletto e alla vostra corporatura. Per quanto riguarda l’annodatura della cravatta, ci sono vari tipi di nodi da scegliere, ma i più comuni sono il nodo semplice, il nodo doppio, il mezzo Windsor e il nodo completo Windsor. Il nodo semplice è il più facile da fare ed è perfetto per le occasioni informali, mentre il nodo completo Windsor è più formale ed è adatto per le occasioni importanti come matrimoni, cerimonie o serate di gala.

La cravatta è un accessorio versatile che può aggiungere stile ed eleganza al look di ogni uomo. Scegliere la cravatta giusta per il tipo di colletto e il colore che più ci dona è importante per creare un outfit armonioso. Con un po’ di pratica nell’annodare la cravatta e con la camicia su misura perfetta per il proprio stile e corporatura l’eleganza sarà la vostra prima caratteristica!