Come indossare un abito elegante: mini guida

COME INDOSSARE UN ABITO ELEGANTE

Il prossimo evento è dietro l’angolo e non sai se sarai all’altezza della situazione? Un matrimonio, un appuntamento di lavoro formale, siamo certi di non avere pensato a come indossare un abito elegante al meglio?

Niente di difficile ecco una mini guida con sei regole fondamentali per un outfit impeccabile a prova di gentleman!

1 – Non chiudere mai l’ultimo bottone della giacca
Che sia una occasione formale o meno, se indossi un blazer o una giacca non chiudere mai l’ultimo bottone. Si tratta di un trucchetto per avere un aspetto meno ‘ingessato’ e per dare dinamicità al capo che indossiamo.

2 – Sbottonare la giacca quando ci si siede
Se è il momento di sedersi, che sia in chiesa, al ristorante, alla scrivania, bisogna sempre sbottonare l’abito per non sgualcirlo e per non risultare troppo ‘compressi’ nella giacca, apriamo sempre tutti i bottoni, d’estate è anche un sollievo dalle alte temperature!

INVITATI AD UN MATRIMONIO? ECCO COME VESTIRSI!

3 – Mai sbottonare la camicia
I bottoni della camicia nelle occasioni formali non vanno sbottonati, con una camicia su misura non ci sono problemi di taglia e di vestibilità perché il capo risulta come cucito addosso, quindi, anche nella formalità ci si sentirà a proprio agio e comodi!

4 – Attenzione ai polsini
Anche in questo caso, se indossiamo una camicia su misura quindi perfetta per la propria corporatura avremo un aspetto impeccabile per tutta la cerimonia, sia indossando una giacca sia senza. Il polsino della camicia deve essere leggermente più lungo della giacca in modo da risaltarne l’eleganza e la fattura.

5 – Attenzione al colletto
Proprio come per i polsini, la misura giusta del collo è fondamentale per non essere scomodi e non apparire trasandati. La misura giusta del collo è imprescindibile per la riuscita e la comodità dell’outfit, insomma per una camicia su misura perfetta!

6 – Attenzione ai calzini
Se pensiamo a come indossare un abito elegante al meglio allora non dobbiamo dimenticare i calzini. Che siano divertenti o sobri, è bene prenderli della giusta lunghezza, niente caviglie in vista e, cosa importante non bisogna sbagliare con l’orlo dei pantaloni che deve essere proprio sopra le scarpe.

CAMICIA SU MISURA DA CERIMONIA: COME SCEGLIERLA