Il colletto: la parte più esposta e visibile della camicia – insieme ai cuffs – soprattutto in autunno o in inverno, quando si comincia a indossare giacche o maglioni. È questo il dettaglio che rende unica la tua camicia.
Individuare il colletto giusto è il primo passo per disegnare una camicia veramente personalizzata e personale, sottolineandone lo stile, perché proprio sul colletto si poserà il primo sguardo del tuo interlocutore: spesso quello decisivo. È un vero e proprio biglietto da visita.
Perché non partire proprio da questo dettaglio fondamentale, quando crei la tua tailored shirt?
La sartoria virtuale di MyCamicia ti propone sette tipi di colletti diversi, particolare indispensabile per chi ama cambiare e sperimentare. E se hai ancora dubbi su quale colletto scegliere, ecco i nostri evergreen:
- Gordon (semi spread): il collo italiano, con un’apertura che scopre il primo bottone e le alette triangolari. È il collo giusto per uno stile impeccabile, perfetto in qualsiasi occasione: da abbinare a una camicia per una cerimonia, in ufficio o a cena con gli amici. Ideale per nodi di cravatta medio-piccoli, è il più conservativo possibile.
- Alain (large spread): il collo cutaway, più aperto del collo francese, con le alette larghe che scoprono la cravatta o un grande papillon, protagonisti indiscussi se ben annodati e di buona qualità. La forma di questo colletto si adatta perfettamente a un outfit professionale o anche molto formale, ideale con un abito a giacca, per l’ufficio o per una cerimonia importante.
Qualunque sia il tuo collo, sceglilo con la cura che merita.
MyCamicia ne ha davvero uno per ogni occasione!