Guida ai dress code maschili: cosa indossare per ogni occasione

Saper decodificare il dress code è fondamentale per avere un aspetto appropriato e impeccabile in ogni occasione in base alle circostanze e alle regole del bon ton. Indossare l’abbigliamento giusto non solo significa dimostrare rispetto per l’evento o l’ambiente a cui abbiamo accesso, ma può anche influenzare la percezione che gli altri hanno di noi. In vista delle cerimonie in arrivo e delle regole dell’eleganza generali ecco una guida ai dress code maschili con consigli pratici su su cosa indossare per ognuno di essi.

Casual: lo stile giusto per il tempo libero

Il dress code casual è generalmente informale e rilassato, adatto per eventi sociali informali o occasioni di svago. Tuttavia, ciò non significa che puoi semplicemente indossare qualsiasi cosa. Evita abiti troppo trasandati o sportivi e opta invece per un look curato ma senza eccessi. Puoi scegliere un paio di pantaloni chino o jeans ben tagliati abbinati a una tailored shirt a maniche lunghe o a una polo. Per completare il look, aggiungi una cintura di pelle e scarpe casual come mocassini o sneakers di buona qualità.

Business Casual: cosa significa

Il dress code business casual richiede un abbigliamento più formale rispetto al casual, ma meno rigido di quello formale. Questo dress code è spesso adottato in ambienti lavorativi più informali o per eventi professionali non troppo formali. Per un look business casual, indossa un paio di pantaloni eleganti, come i pantaloni in cotone o lana, abbinati a una camicia su misura rigata o monocroma, l’importante è che sia adatta alla tua fisicità. È possibile aggiungere un blazer per un tocco di raffinatezza. Completa l’outfit con scarpe classiche come mocassini o i derby.

CAMICIA DA CERIMONIA: HOW TO

Abbigliamento Semi-Formale: come vestirsi?

Il dress code semi-formale richiede un abbigliamento più elegante e sofisticato. È comunemente richiesto per matrimoni, cocktail party o eventi serali. Per un dress code semi-formale, è preferibile indossare un abito scuro, come un completo blu scuro o grigio scuro. Abbinalo a una camicia bianca su misura o di colore chiaro, insieme a una cravatta o a un papillon coordinato. Assicurati di indossare scarpe eleganti in pelle, come delle classiche Oxford in pelle lucide o in pelle spazzolata.

Scegliere l’abbigliamento giusto in base al dress code è essenziale per far colpo in ogni occasione. Ricorda sempre di rispettare il dress code indicato sull’invito o di adattarti all’ambiente circostante. Una scelta appropriata nell’abbigliamento dimostra la tua attenzione ai dettagli e il rispetto per l’evento o l’ambiente in cui ti trovi. Creare look impeccabili per ogni dress code sarà molto semplice seguendo queste poche regole di base,  lascia che il tuo stile personale faccia il resto!

ELEGANZA MASCHILE: I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA