Armocromia per l’uomo autunno

La moda maschile è sempre in evoluzione e per rendere più facile questo ‘linguaggio’ ci sono delle regole che possiamo seguire per facilitarci la vita. Non possiamo abbassare i costi delle bollette o accelerare il metabolismo ma possiamo trovare un modo semplice per rendere più agevole il problema degli abbinamenti.
Questa camicia sta bene con questa cravatta? I pantaloni beige con cosa li metto? Abbiamo già parlato di armocromia per l’uomo ed eccoci entrare nel vivo della questione. Una volta stabilita la propria ‘stagione’ di riferimento possiamo capire meglio qual è la palette di colori con cui ci sentiamo più a nostro agio. Partiamo con l’uomo autunno, che colori ci stanno bene?

Uomo Autunno: caratteristiche e sottogruppi

Partiamo dalle caratteristiche dell’uomo autunno. I colori dominanti sono quelli caldi con sfumature dorate molto affascinanti e che rispecchiano anche i colori della natura del periodo autunnale. Qualche esempio? David Beckham, Ryan Reynolds, Christian Bale.

Non male no? La peculiarità di questa stagione è il calore, il sottotono della pelle infatti è caldo e dorato con un incarnato che può essere ambrato e meravigliosamente abbronzato per tutto l’anno. Il colore degli occhi può variare, dipende dall’insieme, mentre il colore dei capelli può andare dal biondo al castano passando anche per  il rosso.

Ogni stagione ha quattro sottogruppi che corrispondono a delle caratteristiche ben precise:

Autunno Assoluto: nessuna peculiarità prevale sull’altra quindi i colori sono molto bilanciati ed equilibrati. Prevalgono le tonalità medio-scure e i neutri-caldi.

Autumn Deep: deep vuol dire profondo quindi le tonalità si fanno più intense e forti con contrasti più accentuati e un incarnato ambrato con capelli castano scuro.

Autumn Warm: qui il calore è all’ennesima potenza con capigliatura rossa, castana chiara e occhio dal nocciola al verde. L’effetto è morbido e avvolgente, incredibilmente equilibrato!

Autunno Soft: tenue, leggero, delicato, l’uomo autunno soft è a bassa intensità con incarnato-occhi-capelli dalle tonalità a bassa intensità e che quindi possono ‘far risaltare’ anche i colori più difficili da portare.

Che colori stanno bene all’uomo autunno

I colori che secondo l’armocromia stanno bene con la palette autumn sono ricchi, caldi e dalla media intensità. Andiamo più nello specifico per capire come abbinare la camicia su misura con il cardigan, con la giacca o con l’abito. Lasciamoci ispirare proprio dai colori della natura sì ai marroni in tutte le sue sfumature più ricche e profonde. Promossi anche i verdi scuri e vibranti ma anche i beige dorati e caldi che possono includere anche l’arancio e il ruggine. Per acquistare la camicia perfetta dunque teniamo a mente il color senape, il verde oliva e il verde petrolio, il rosso scuro. Una palette di colori sofisticata ed elegante con cui è impossibile sbagliare abbinamento. Basta un denim, un chino dai toni neutri e un cardigan in cashmere per un outfit perfetto per tutte le occasioni.

COME VESTIRSI PER ANDARE IN UFFICIO