Colletti
Il colletto è certamente la parte più esposta e visibile della camicia – insieme ai polsini – soprattutto in inverno, quando si indossano giacche o maglioni. Individuare il colletto giusto è il primo passo per disegnare una camicia veramente personale, sottolineandone lo stile, perché proprio sul colletto si poserà il primo sguardo dell’interlocutore: spesso quello decisivo. È un vero e proprio biglietto da visita. A ciascuno il suo collo, da scegliere con la cura che merita. MyCamicia propone sette tipi di colletti diversi, per chi ama cambiare, sperimentare e sceglierne uno adatto davvero a ogni occasione.
Arsène
Collo francese, il colletto con le punte più corte e aperte verso le spalle. Contraddistingue le camicie più moderne, ma anche le più raffinate. Dallo stile contemporaneo e giovanile, si adatta a tutti i contesti e può essere abbinato sia a una camicia casual che a una più elegante.
Lee
Collo alla coreana (detto Mao, Guru o senza collo), dallo stile etnico, originale ed essenziale. Ispirato dalle linee tradizionali del lontano Oriente è un colletto dall’effetto minimal e alla moda, adatto a un outfit informale ed elegante, con o senza giacca, ma rigorosamente senza cravatta.
Bill
English Spread Collar, dallo stile unico e inconfondibile: un colletto senza tempo. Classico, intramontabile e versatile, da abbinare con una bella cravatta è un colletto particolarmente elegante che si adatta facilmente a nodi grandi e piccoli e ha un bell’aspetto anche sbottonato.
Thomas
Collo Club, dalle atmosfere vintage ma contemporanee, che si ispira alla moda degli anni ’20. Si abbina perfettamente alla cravatta con il classico nodo four-in-hand, che ne sottolinea lo stile caratteristico. Fantastico con una giacca ed una cravatta sottile o indossato aperto in modo più casual.
Gordon
Collo italiano, con un’apertura che scopre il primo bottone e le alette triangolari. È il collo giusto per uno stile impeccabile, perfetto in qualsiasi occasione: da abbinare a una camicia per una cerimonia, in ufficio o a cena con gli amici. Perfetto per nodi di cravatta medio-piccoli, è il più conservativo possibile.
Scott
Collo button down, da sempre considerato il modello più sportivo e informale. Nasce con i giocatori di polo, perché non volevano essere infastiditi dal collo della camicia sul viso durante le partite. Si adatta quindi alle occasioni più informali ma anche a quelle meno casual: può essere indossato anche con una cravatta.
Alain
Collo cutaway, più aperto del collo francese, con le alette larghe che scoprono la cravatta o un grande papillon, protagonisti indiscussi se ben annodati e di buona qualità. La forma di questo colletto si adatta perfettamente a un outfit professionale o anche molto formale.