Come stirare una camicia in 5 semplici mosse

Ferro da stiro - Stirare una camicia

Con MyCamicia, chiunque ha diritto a una camicia su misura e… chiunque ha il dovere di saperla stirare come si deve!
A indossarla basta un attimo… stirarla, spesso, è un incubo.

Chi di voi ricorre alla lavanderia/stireria per evitare questa noiosissima mansione casalinga?
MyCamicia vi suggerisce qualche semplice mossa facile e veloce per avere una camicia perfetta!

1. Il colletto

Prima di cominciare, assicuratevi di avere un buon ferro da stiro – meglio se a vapore – con la punta di precisione in acciaio (ideale per i dettagli). Qui trovate una pagina che spiega quale ferro da stiro scegliere. Infine, ricordate sempre: se stenderete accuratamente la camicia, sarà più facile stirarla (ed avrà meno pieghe).

Si inizia dalla parte più semplice: il colletto. Se la camicia è molto stropicciata o è di un tessuto difficile da stirare, come ad esempio il lino, è utile inumidirla con uno spruzzino riempito con acqua distillata (classica o anche profumata).

Stirate il colletto da entrambi i lati, poggiandolo sull’asse da stiro, senza preoccuparvi delle altre parti della camicia che tanto è ancora sgualcita.

2. Polsini e maniche

Continuate stirando i polsini da entrambi i lati, con lo stesso metodo del colletto, allungandovi verso la manica. Posizionatele sull’asse e passate sopra il ferro da stiro, facendo attenzione che sia ben stesa, per far sparire le pieghe, evitando di sottolinearle o crearne di nuove.

3. Le spalle

Infilate la camicia nella parte più stretta dell’asse da stiro e stirate le spalle che, in genere, sono delimitate da una cucitura.

4. Parte anteriore, bottoni e parte posteriore

Con l’aiuto dell’asse da stiro, stirate le due parti anteriori della camicia.

La parte dei bottoni può essere stirata prima al contrario: il cuscinetto dell’asse da stiro assorbirà lo spessore dei bottoni agevolando la stiratura. Poi rigirate la parte dei bottoni e con la punta del ferro fate uno ‘slalom’ tra questi, per una stiratura curata nei dettagli (come la tua MyCamicia!).

La forma naturale dell’asse da stiro vi aiuterà con la parte posteriore della camicia… Ora la vostra camicia è perfettamente stirata!

5. Piegata? Gruccia? 

Una volta stirata la camicia, non resta che decidere se metterla sulla gruccia per appenderla nell’armadio, oppure piegarla e riporla nel cassetto (o in valigia, qui troverai la nostra camicia perfetta da mettere in valigia).

Se preferite piegarla, vi consigliamo di abbottonarla in modo alternato così da poterla sbottonare più velocemente quando deciderete di indossarla. Date un ultimo ‘colpo’ con il ferro oppure con un po’ di vapore.