Camicie da cerimonia: tre consigli per apparire al top

Primavera: periodo di grandi progetti, nuove conoscenze, e naturalmente di cerimonie – matrimoni e battesimi, comunioni e compleanni. La voglia di fare festa e riunirsi in gruppo si fa avanti con il primo sole, e non c’è da stupirsi che spesso un’occasione per riunirsi si trasforma in un momento per brillare. 

1. Tipi di cotone 

Un problema nella scelta degli indumenti deriva da una regola non scritta, ma cruciale. Alle cerimonie è buona prassi presentarsi con camicie di cotone, limitando di molto le scelte. Questo non significa doversi limitare: anche il cotone ha delle sue particolarità, alle quali fare riferimento.

Alcuni dei tipi di cotone più fini e appropriati per un’occasione di cerimonia includono il popeline, una stoffa dalla consistenza setosa e delicata, e il fil-a-fil, la cui trama leggera lo rende ottimo per una camicia da cerimonia adatta a climi temperati. 

2. Combinare il colore

Il colore è il primo aspetto che si nota di un indumento, il più facile da riconoscere anche per chi non si intende di sartoria. Sono disponibili in vari spazi, come Pinterest, pratiche guide visive per imparare a combinare i colori e abbinare le camicie con i completi, le cravatte e le scarpe. 

Oltre al classico abito nero, di recente stanno tornando di moda per gli uomini i colori accesi e i pattern vistosi. Celebrità come Billy Porter, Lil Nas X e Barry Keoghan hanno sfoggiato apprezzati look da red carpet con completi sgargianti che saltano subito all’occhio. I tempi sono maturi per sperimentare: in tal caso basta solo una camicia bianca o nera per completare il look, senza esagerare con gli scontri cromatici.

Per un look invece a metà strada tra classico e moderno si può invece puntare sulle sfumature di blu e di azzurro. 

3. La scelta dei dettagli 

In un outfit semplice e funzionale, sono i dettagli più piccoli a fare la differenza. Un polsino particolare, un gemello che si fa notare, un colletto dalla forma ben combinata al volto: tutti elementi minori se presi da sé, ma che possono dare il tocco finale a un completo da cerimonia. 

Anche taschini e ricami possono rappresentare un interessante elemento distintivo, sfoggiando elementi di carattere e personal branding. Per i dubbiosi, l’acciaio inossidabile presenta una colorazione particolarmente facile da combinare a livello cromatico.